Loading...

Assicurazione autovetture Logo Assicurazione autovetture

Esclusione e Rivalsa

Redazione Avatar

di Redazione

12/01/2019

TITOLO
Nel confronto tra più polizze assicurative vi consigliamo di prestare particolare attenzione a:
  • - massimali;
  • - Franchgie;
  • - inclusioni ed esclusioni nelle normative di eventuali garanzie opzionali
Un’analisi attenta di queste clausule può aiutarvi a capire se una polizza è effettivamente  più conveniente di un’altra. Le clausole di esclusione e rivalsa sono condizioni stabilite nel contratto che escludono oppure limitano la copertura del rischio in caso di sinistro. In altri termini, sono tutti i casi in cui le garanzie assicurate dalla polizza non sono valide. Nel caso della rivalsa, la compagnia di assicurazione è comunque tenuta a risarcire eventuali danni a terzi ma ha il diritto di potersi rivalere sul contraente chiedendo il rimborso totale o parziale della somma liquidata. Le più comuni cause di esclusione della polizza RC Auto riguardano in genere eventi che violano la legge. Ecco alcuni esempi:
  • - auto non conforme al libretto di circolazione (es pneumatici non omologati, motori modificati non conformi alla legge o non revisionat, numero di passegieri superiore a quello previsto sul libretto ecc..)
  • - condizioni psico-fisiche del conducente del veicolo (ad es guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti)
  • - conducente alla guida con patente scaduta o sospesa
Alcune tipologie di polizze auto, inoltre, prevedono la copertura del danno solamente nel caso in cui alla guida ci sia la persona o le persone espressamente indicate nel contratto di assicurazione. In questo caso la compagnia di assicurazione deve risarcire l’eventuale danno ma ha diritto di rivalsa sul contraente. Ci sono polizze, invece, che prevedono la possibilità di limitare il diritto di rivalsa a una somma massima prestabilita. Per questi motivi Vi consigliamo di leggere con la massima attenzione le condizioni contrattuali, anche quelle indicate nella nota informativa, al fine di evitare spiacevoli sorprese. Ci sono dei casi, infine, in cui è la legislazione a stabilire l’esclusione della garanzia, come ad esempio nel caso del mancato pagamento del premio. Qui, l’eventuale danno cagionato a terzi, sarà rimborsato con il Fondo di garanzia vittime della strada, delegato ad una Compagnia operante sul territorio che avrà poi diritto di rivalsa nei confronti del colpevole del sinistro.

Articolo Precedente

Guida in Stato di Ebbrezza

Articolo Successivo

Genialloyd Assicurazioni

Redazione

Redazione